Il salotto-studio di Giovanni Sgambati

Il Salotto-studio del musicista e compositore Giovanni Sgambati (1841-1914) è allestito al secondo piano: l'esposizione illustra e documenta le caratteristiche dell'ambiente  originale che si trovava in Piazza di Spagna al civico 93.
Il salotto del maestro romano fu per alcuni decenni un cenacolo culturale di portata internazionale, frequentato da famosi musicisti, artisti e personaggi del calibro di Gabriele D'Annunzio, Richard Wagner e Franz Liszt oltre che degli scultori Ezechiel ed Ettore Ximenes: il punto di ritrovo in cui si formò la Scuola romana di Pianoforte che ebbe come mentore e maestro il celebre musicista e compositore ungherese Listz.
Gli arredi e le opere sono confluirono nelle collezioni pubbliche nel 1994 per acquisto: tra questi si segnalano il pianoforte a gran coda Erard, recentemente restaurato e perfettamente funzionante, il divanetto ed il sommier tappezzati in velluto giallo, il seggiolone monumentale "di Listz", i dipinti/ritratto dei padroni di casa e le immagini degli ospiti famosi ed infine la serie di preziosi cimeli appartenuti al grande musicista, testimonianza di una vita ricca di importanti relazioni sociali e di memorabili successi artistici.