CONCERTO PER ORGANO

MUSEO NAZIONALE degli STRUMENTI MUSICALI - PIAZZA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 9/A, 00185 ROMA

ORE 17.00 - 18.00, 04 marzo, 2017 - CONCERTO

a scarcella

Concerto per Organo

VIAGGIO BAROCCO TRA ROMA - VENEZIA - NAPOLI

Sabato 4 marzo 2017

ore 17.00 - 18.00

Per l'occasione il maestro Francesco Scarcella suonerà un Organo positivo tardo settecentesco della collezione del museo

A. CORELLI (1653-1713)
Concerto Grosso fatto per la Notte di Natale
Vivace - Grave - Allegro - Adagio - Allegro - Pastorale
da Corelli's celebrated 12 Concertos
Adapted for Organ by Thomas Billington

A. VIVALDI (1678-1741)
Concerto in Fa Magg.
Allegro - Adagio - Allegro
Adapted for Organ by J. De Gruytters, elaborazione di Francesco Scarcella

A. VALENTE (1520-1580)
Gagliarda Napolitana

D. SCARLATTI (1685-1757)
Sonata in si min. K 87

B. STORACE (sec. XVII)
Ballo della battaglia

FRANCESCO SCARCELLA ha compiuto gli studi d'Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "T.Schipa" di Lecce, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "N.Piccinni" di Bari, Strumentazione per Banda al Conservatorio "N.Rota" di Monopoli. Prepolifonia, Clavicembalo, Direzione d'orchestra e Composizione al Conservatorio "B.Marcello" di Venezia. Clavicembalo e Fortepiano al Royal College of Music di Londra. Ha seguito il Corso di Musicologia alla Scuola di Filologia Musicale di Cremona presso l'Università di Pavia.

Si è specializzato nel repertorio tastieristico Rinascimentale, Barocco e Classico, privilegiando l'uso di strumenti storici, presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, vincendo una borsa di studio, Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, Accademia Organistica Internazionale di Treviso con T. Koopman, G.Leonhardt, L.F.Tagliavini, M.Radulescu, C.Stembridge, A.Marcon,

M. Bilson. Ha registrato vari CD come organista e cembalista per la NCR, Iktius e Ars Publica. Ha collaborato a diverse produzioni televisive, come direttore d'orchestra e di coro. Parallelamente all'attività concertistica affianca quella di compositore e revisore, pubblicando per Ars Publica.

È Ispettore Onorario per gli organi storici delle provincie di Lecce e Brindisi. Cura la riscoperta e salvaguardia del patrimonio organario della Puglia, nonché del repertorio organistico, promuovendone il restauro, la revisione, la progettazione di nuovi organi e la divulgazione concertistica. E' direttore artistico del Festival Organistico del Salento. Tiene seminari presso l'Università degli Studi di Lecce ed è docente Accompagnatore al cembalo e al pianoforte presso il Conservatorio di Musica "T.Schipa" di Lecce.

ORARI: 17.00 - 18.00

TELEFONO BIGLIETTERIA: 06/7024153