CONFERENZA E CONCERTO "Il Gravicembalo col pian e forte"

MUSEO NAZIONALE degli STRUMENTI MUSICALI - AUDITORIUM - PIAZZA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 9/A, 00185 - ROMA

ORE 16.30 - 18.30, 11 marzo, 2017 - CONFERENZA E CONCERTO

Andrea Coen

Il Gravicembalo col pian e forte di Bartolomeo Cristofori

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Sabato 11 marzo ore 16.30-18.30

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/A, 00185 Roma

CONFERENZA E CONCERTO

La conferenza e il concerto a seguire intendono avvicinare il pubblico del museo alla storia e al suono del primo pianoforte della storia, inventato da Bartolomeo Cristofori agli inizi del Settecento. Dei tre esemplari sopravvissuti nel mondo (Lipsia, New York, Roma), quello delle collezioni del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, risalente al 1722, è il meglio conservato.

Appartenne al musicista veneziano Alessandro Marcello e poi alla collezione padovana dei Giusti del Giardino, acquistata dal museo nel 1966.

Sabato 11 marzo ore 16,30

CONFERENZA

"Il Gravicembalo col pian e forte di Bartolomeno Cristofori"

a cura di Andrea Coen

ore 17,30

CONCERTO

"Sonate per il gravicembalo col pian e forte"

di LODOVICO GIUSTINI DA PISTOIA (1685-1743) & DOMENICO SCARLATTI (1685-1757)

Programma del Concerto

Suonata I in sol minore

Balletto. Spiritoso, ma non presto - Corrente. Allegro Sarabanda.

Grave - Giga. Presto - Minuet. Affettuoso

DOMENICO SCARLATTI

Sonata K63 (F21) in Sol maggiore, Capriccio. Allegro Sonata K64 (F22) in re minore, Gavotta. Allegro Sonata K77 (F38) in re minore, Moderato cantabile - Minuet

Suonata VII in Sol maggiore

Alemanda. Andante - Corrente. Presto assai - Siciliana. Affettuoso - Gavotta. Presto

Sonata K86 (F47) in Do maggiore, Andante Moderato

Suonata II in do minore

Grave - Corrente. Allegro - Giga. Grave - Giga. Presto - Minuet

DOMENICO SCARLATTI

Sonata K73 (F33) in do minore / maggiore, Allegro - MinuettoSonata K79-80 (F41) in Sol maggiore, Allegrissimo - MinuetSonata K30 (F546) in sol minore, Fuga. Moderato

Andrea Coen, su copia del pianoforte di B. Cristofori

ANDREA COEN ha conseguito il diploma di clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e la Laurea in Lettere con indirizzo musicologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Interessatosi fra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge attività concertistica in tutto il mondo come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali. Ha inciso per EMI, Denon, Deutsche Harmonia Mundi, Musicaimmagine Records, Dynamic, Bongiovanni, Stradivarius, Naïves, Brilliant Classics e CPO. Ha collaborato con solisti, direttori ed ensembles cameristici di fama quali fra gli altri Emma Kirkby, Christopher Hogwood, Monica Huggett,  Ann Hallenberg, Anton Steck, Antonio Pappano, Odhecaton, Modo Antiquo, Ensemble Seicentonovecento. Ha pubblicato l'edizione critica dell'integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di D. Cimarosa, l'"Intavolatura di Ancona" (1644), gli Intermezzi "Don Chisciotte" di G. B. Martini; sta portando a termine la pubblicazione delle opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla edizione degli Opera Omnia di Muzio Clementi per i tipi della Ut Orpheus di Bologna, Editore per il quale è in corso di pubblicazione, a sua cura, la prima edizione diplomatico-interpretativa moderna dell'Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello. La sua collaborazione con la RAI ha avuto inizio nel 1986; ha realizzato il ciclo completo del programma televisivo Anteprima Note&Teatri per Stream TV in veste di curatore e conduttore e collaborato con la Radio Vaticana. È titolare della cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio A. Casella de L'Aquila ed è docente emerito di fortepiano del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, oltre che organista della Basilica di San Giacomo in Augusta in Roma. Dal 2013, su nomina diretta di S. E. il Cardinale Gianfranco Ravasi, Andrea Coen è membro del Gruppo di lavoro per la Musica Sacra del Pontificio Consiglio della Cultura.

RESPONSABILE: Sandra Suatoni

TELEFONO: 06/7024153

FAX:

INDIRIZZO WEB (del Polo Museale del Lazio):

E-MAIL: pm-laz@beniculturali.it

E-MAIL CERTIFICATA:

ORARI: 17.00 - 18.00

TELEFONO BIGLIETTERIA: 06/7024153

INGRESSO: per il concerto, fino ad esaurimento posti

COSTO DEL BIGLIETTO: € 5.00

RIDUZIONI: come da regolamento Mibact

E-MAIL BIGLIETTERIA: